> > > faccia


faccia

La parte anteriore del cranio umano che va dalla sommità della fronte all’estremità del mento e che comprende la bocca, le fosse nasali e le orbite. La locuzione “a faccia a faccia” indica una posizione frontale o molto vicina, mentre “in faccia” si riferisce a qualcosa che è davanti o di fronte. Espressioni come “dire le cose in faccia a qualcuno” o “guardare bene in faccia qualcuno” indicano la franchezza e la sincerità nel rapporto con gli altri. Altre espressioni come “avere due facce” o “essere senza faccia” indicano invece la falsità e l’impudenza. “Perdere la faccia” significa fare una brutta figura, mentre “salvare la faccia” indica il tentativo di mantenere le apparenze. “Voltar faccia” indica un improvviso cambio di opinione. Il termine sinonimo è “viso” o “volto”.

La faccia è la parte anteriore della testa dell’uomo, che ospita gli organi della vista, dell’olfatto e del gusto. Essa rappresenta l’espressione, l’aspetto e l’apparenza di una persona, che può essere simpatica, antipatica, sincera, misteriosa o espressiva. Inoltre, la faccia può assumere diverse espressioni, come quella feroce o quella tosta, e può essere utilizzata per salvare le apparenze o per fare una brutta figura.

Superficie esterna o anteriore di un oggetto, caratterizzata da dimensioni e aspetto variabili, visibile da chi guarda. Inoltre, ciascuno dei due lati di un corpo piatto o di un poliedro, oppure la superficie esterna di un cristallo.

Ogni singolo lato che costituisce la superficie di un poliedro o di un cristallo.

Superficie del viso umano che comprende gli occhi, il naso, la bocca e le guance.

« Torna all'indice del dizionario