> > > evoluzione


evoluzione

Il processo e il risultato del cambiamento e dello sviluppo graduale e ordinato, che può riguardare la società, la politica, le idee o i pensieri. Inoltre, può essere intesa come una serie di trasformazioni successive e progressivamente ordinate, come ad esempio quelle che riguardano il contesto sociale. Infine, l’evoluzione linguistica rappresenta l’insieme delle modificazioni che una lingua subisce nel corso del suo sviluppo storico.

Processo di cambiamento e sviluppo che avviene attraverso una serie di movimenti coordinati e combinati tra loro, che portano alla creazione di nuove posizioni o schieramenti. Tale processo può riguardare diverse attività, come ad esempio il movimento di truppe sul campo, le acrobazie aeree o i movimenti tattici di navi.

Processo di sviluppo graduale e progressivo degli organismi viventi, caratterizzato dall’acquisizione di nuovi tratti ereditari e dal passaggio da forme semplici e primitive a forme più complesse e avanzate. Tale processo può includere modificazioni genetiche che si verificano da una generazione all’altra e la trasformazione dell’embrione fino alla sua forma adulta.

« Torna all'indice del dizionario