Che esiste senza inizio né fine, che dura per sempre e non è soggetto al trascorrere del tempo. Si può riferire a Dio, alle cose divine o a qualsiasi altra entità che non è limitata dal tempo. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere qualcosa che si estende infinitamente nel tempo e non ha un inizio o una fine definiti.
Aggettivo che indica una durata infinita nel tempo, che può essere riferita alla vita dell’uomo, alla fama di un’opera, alla dannazione dell’inferno, al premio del paradiso, alla morte come sonno eterno o alla vita ultraterrena come vita eterna. Inoltre, può essere utilizzato come riferimento alla città di Roma, definita come la città eterna.
Che dura per un tempo indefinito e apparentemente infinito, come un’attesa che sembra non finire mai. Inoltre, può indicare qualcosa che non viene interrotto o che è costante nel tempo, come la gratitudine che si prova nei confronti di qualcuno che ci ha aiutato, accompagnata dal suo sorriso che non smette mai di illuminare il volto.
Che non ha inizio né fine nel tempo, che dura per sempre; sinonimo di perenne. In senso religioso, si riferisce a Dio o agli dèi pagani. Inoltre, può indicare un periodo di tempo infinito, che non ha fine.
« Torna all'indice del dizionario