> > > esposto


esposto

Descrive qualcosa che è stato reso visibile al pubblico, messo in mostra o offerto alla vista, come ad esempio una merce o un oggetto esposto in una vetrina.

Situato in un luogo aperto, dove è possibile ricevere luce e aria, come ad esempio la biancheria stesa ad asciugare o le piante che sono esposte al vento.

Riferito ad un edificio o ad una costruzione, indica la sua posizione e l’orientamento rispetto ai punti cardinali, come ad esempio una casa esposta verso la direzione del tramontana.

Descritto o presentato in modo esplicito e chiaro, sia oralmente che per iscritto, al fine di manifestare una situazione o un problema.

Descrive un oggetto o una superficie che viene sottoposto all’azione diretta della luce.

In medicina, si definisce esposto un tipo di frattura in cui il punto di rottura dell’osso è in comunicazione diretta con l’esterno del corpo.

Individuo, solitamente minorenne, che è stato abbandonato dai propri genitori o che è stato trovato in stato di abbandono.

Documento formale che contiene una richiesta, una denuncia o una dichiarazione inviata a un’autorità. In senso più ampio, l’esposto è il contenuto scritto di tale documento.

« Torna all'indice del dizionario