occultare, nascondere.
Mostrare o presentare qualcosa all’esterno, all’aperto, come ad esempio stendere i panni o posizionare le piante al sole. In senso figurato, può indicare anche la presentazione di un’idea o di un progetto. In un contesto diverso, può riferirsi all’atto di abbandonare un neonato in un luogo pubblico, con l’intento che qualcuno lo raccolga.
Mostrare o presentare qualcosa in modo visibile e accessibile, in modo tale che possa essere osservato o apprezzato da chiunque.
Rendere noto o visibile qualcosa attraverso la manifestazione, la narrazione o la dichiarazione. Inoltre, spiegare o interpretare qualcosa, come ad esempio un passo di un testo letterario, e argomentare in modo chiaro e comprensibile.
Mettere in mostra o presentare qualcosa, anche in modo pubblico, al fine di farlo conoscere o farlo apprezzare. In senso figurato, può significare anche mettere a repentaglio qualcosa o abbandonarsi a situazioni che possono portare al ridicolo o alle ingiurie.
Mostrare o presentare qualcosa in modo visibile e accessibile, sia attraverso l’esposizione di un oggetto o di un’idea, sia attraverso l’azione di sottoporre una lastra o una pellicola alla luce per l’impressione di un’immagine.
Porsi in una situazione di pericolo o di giudizio, mettendosi a rischio di subire critiche o conseguenze negative.
Mettersi in una situazione di rischio o di vulnerabilità, mostrando troppa esposizione a un pericolo o a una situazione compromettente.
« Torna all'indice del dizionario