Espansione si riferisce all’azione di allargare o estendere qualcosa, o al risultato di tale azione. In particolare, può indicare l’atto e l’effetto di espandersi, ovvero di aumentare le proprie dimensioni o la propria portata.
Aumento di volume o di estensione di una superficie o di un oggetto, che può manifestarsi attraverso una sporgenza o un ingrossamento.
Processo di crescita e sviluppo, che può manifestarsi attraverso l’aumento di dimensioni, la diffusione di idee o l’aumento di efficacia, autorità o potere economico.
Manifestazione di affetto sincera e calorosa, espressa attraverso un’accoglienza calorosa e cordiale.
Incremento di dimensioni o volume, come ad esempio l’aumento del volume dei gas o del vapore. Inoltre, si può fare riferimento all’espansione dell’universo, ovvero la tendenza delle galassie ad allontanarsi l’una dall’altra con una velocità proporzionale alle distanze relative.
Processo in cui il gas prodotto all’interno dei motori termici si dilata e genera lavoro attraverso la spinta esercitata dallo stantuffo verso il punto morto inferiore, durante la fase di combustione.
L’atto o il processo di estendersi o di aumentare di dimensioni, in particolare riferito ad un organo del corpo umano.
Aumento di dimensioni o di portata di qualcosa, che si estende o si allarga in modo graduale.
« Torna all'indice del dizionario