Qualsiasi azione, evento o comportamento che può essere utilizzato come modello, sia positivo che negativo. Può essere utilizzato come riferimento per dare un buon o cattivo esempio. Le formule introduttive come “per esempio” o “ad esempio” sono spesso utilizzate per illustrare un esempio specifico. Inoltre, l’espressione “sull’esempio di” indica il seguire un modello già esistente, mentre “senza esempio” indica qualcosa di inaudito o incredibile.
un giovane che funge da esempio per tutti noi; esempio di virtù, malvagità, bontà o cattiveria.
Un’illustrazione o una dimostrazione utilizzata per spiegare o chiarire un concetto o una teoria. Può essere preso da una fonte esterna o creato ad hoc. Inoltre, può anche essere utilizzato come una punizione per mostrare un esempio di comportamento inappropriato.
Un evento o situazione specifica che viene utilizzato per illustrare o confermare un fatto generale. Inoltre, può essere un elemento rappresentativo di un’intera categoria o specie. In ambito linguistico, può essere una frase o una parola che serve a illustrare una regola grammaticale o sintattica.
« Torna all'indice del dizionario