> > > esame


esame

L’esame è un’attenta osservazione o analisi di una persona, oggetto o situazione, finalizzata a una conoscenza esatta e completa delle sue qualità, condizioni o caratteristiche. Inoltre, può anche indicare l’azione di prendere in esame o analizzare attentamente qualcosa o qualcuno.

Test che valuta la preparazione culturale e le capacità specifiche di uno studente o di un candidato a un impiego, finalizzato a saggiarne l’idoneità a un livello di studi o all’esercizio di una professione. L’esame può essere scritto, orale o pratico, e può essere richiesto per l’ammissione, la promozione, la maturità, l’idoneità o il conseguimento di una patente di guida.

Procedura di valutazione e verifica delle conoscenze e delle competenze di un individuo attraverso un interrogatorio o una serie di prove.

Procedura di analisi e valutazione finalizzata alla verifica delle conoscenze, delle abilità o delle competenze acquisite da uno studente o da un candidato in un determinato ambito di studio o professionale.

Procedura di valutazione che consiste nell’analizzare le conoscenze, le abilità e le competenze di un individuo in un determinato ambito, al fine di stabilire il suo livello di preparazione e di valutare la sua performance.

Procedura di valutazione e verifica delle conoscenze e delle abilità di uno studente, che può essere svolta in forma scritta, orale o pratica, al fine di valutare il livello di preparazione raggiunto.

« Torna all'indice del dizionario