> > > eresia


eresia

In ambito religioso, l’eresia indica un insieme di dottrine e interpretazioni personali che si contrappongono alla verità rivelata e accettata ufficialmente da una Chiesa o da un sistema religioso. Tali dottrine possono essere in contrasto con la tradizione e con i dogmi stabiliti, e possono essere considerate come contrarie all’insegnamento ufficiale della religione di riferimento.

Una visione o un’interpretazione non convenzionale di una dottrina o di un’idea prevalente, che si discosta dalla visione comunemente accettata. Inoltre, può essere considerata un’idea, un’opinione o un giudizio che vanno contro la norma accettata.

Termine utilizzato per indicare una dottrina o un’opinione religiosa che si discosta dalle dottrine ufficiali della Chiesa. In senso figurato, può indicare anche un’opinione o un’idea considerata in contrasto con le idee dominanti o accettate dalla maggioranza.

Dottrina o credenza che si discosta dalle opinioni ufficiali o dominanti in un determinato contesto religioso o ideologico.

« Torna all'indice del dizionario