L’entrata è l’azione di accedere in un luogo o in una struttura, o il momento in cui si accede ad esso. Inoltre, può indicare il permesso di accedere a un luogo di spettacolo senza pagare il biglietto.
Varco attraverso il quale si accede ad un luogo, come l’apertura di una casa, di un porto o di una valle. Inoltre, l’entrata può essere intesa come il locale d’ingresso di un edificio, come ad esempio l’entrata di un teatro.
L’entrata rappresenta l’inizio di un percorso o di un’esperienza, come il primo impiego o l’ingresso nella società. Inoltre, può indicare l’inizio di un evento o di una situazione, come l’entrata in guerra o in uno stato di agitazione. In ambito giuridico, l’entrata indica il momento in cui un atto normativo diventa effettivo e obbligatorio.
In senso figurato, l’entrata può indicare il lemma o la voce di un dizionario o di un’enciclopedia.
In senso figurato, l’entrata rappresenta l’intestazione di ogni colonna o riga di una tabella. Inoltre, nell’ambito di una classifica d’eccellenza aggiornata periodicamente, l’elemento che ha iniziato da poco a farne parte viene definito come nuova entrata.
Inizio di un evento o di una situazione, come ad esempio l’accesso ad un luogo o l’inizio di una prestazione lavorativa.
Ingresso o accesso ad un luogo o ad una struttura. Inoltre, può indicare l’incasso di denaro, guadagno, provento o rendita, come ad esempio le entrate pubbliche e private o le entrate dello Stato.
Azione di accedere a un luogo o a un’area tramite un passaggio o un varco, come ad esempio una porta, un cancello o un varco di accesso.
In ambito musicale, l’entrata rappresenta l’inizio di un nuovo intervento di voce o di strumento all’interno di una composizione.
In ambito sportivo, l’entrata rappresenta un intervento aggressivo da parte di un giocatore per impedire l’azione dell’avversario o per impadronirsi della palla. In particolare, nel calcio, l’entrata è un’azione difensiva volta a contrastare l’attacco avversario.
Ingresso in un luogo o in una situazione, solitamente indicato da una porta o da un varco, che permette l’accesso ad un determinato ambiente o spazio.
« Torna all'indice del dizionario