> > > energia


energia

Capacità di un organismo di produrre e sostenere una forza fisica o mentale, espressa attraverso la potenza attiva dei muscoli e dei nervi. Tale capacità può essere influenzata da fattori interni ed esterni e può essere esaurita in seguito a un intenso sforzo fisico o mentale.

In senso figurato, energia rappresenta la forza interiore che caratterizza una persona, la sua determinazione e la sua capacità di affrontare le sfide della vita con fermezza e risolutezza.

Capacità di produrre lavoro, movimento o cambiamenti in un sistema fisico, chimico o biologico. In senso figurato, si riferisce anche alla potenza espressiva di uno stile, di un’immagine o di un farmaco.

La capacità di un sistema di compiere lavoro, espressa e quantificata attraverso il concetto fondamentale della fisica dell’energia. Le fonti di energia possono essere di vario tipo, come l’energia elettrica, nucleare, solare, eolica, geotermica, che possono essere utilizzate per produrre energia pulita e sostenibile, senza mettere in pericolo l’equilibrio ambientale. La quantità di energia associata a un legame chimico è definita come energia di legame.

« Torna all'indice del dizionario