> > > duro


duro

Che resiste alle forze esterne senza subire deformazioni o danni, caratterizzato da una consistenza rigida e poco soffice. Può riferirsi a materiali come la pietra o il legno, ma anche ad oggetti come un materasso o un volante. In senso figurato, può indicare una persona capace di sopportare avversità e difficoltà senza cedere.

Che si presenta come rigido, aspro e severo, caratterizzato da modi e espressioni sgradevoli e determinati. Può anche indicare qualcosa di non agevole, difficile e irto di difficoltà, che richiede impegno e fatica per essere superato.

Che richiede sforzo e impegno, difficile da affrontare o superare, come una salita ripida o una lezione complessa. Inoltre, può indicare un periodo difficile, come un inverno rigido, o un compito gravoso e faticoso, come un lavoro impegnativo o un dovere da assolvere.

Aggettivo che indica una persona ostinata e caparbia, che non cede facilmente alle difficoltà. Può anche indicare una persona lenta a comprendere, a muoversi o a cambiare idea.

In senso figurato, persona poco incline a mostrare empatia o sensibilità; inoltre, essere poco sensibile all’ascolto o alla comunicazione. In ambito gergale, si riferisce ad un cavallo poco sensibile al morso.

Che si presenta privo di delicatezza e armonia, caratterizzato da lineamenti poco aggraziati e contorni poco armoniosi. Può riferirsi anche a suoni, versi o stili poco gradevoli.

Si dice di acqua che contiene elevate quantità di sali di calcio e magnesio.

Che si riferisce ad una tecnologia che utilizza un tipo di energia che può essere dannosa per l’ambiente o per la salute delle persone.

Che non produce suono o che è poco udibile, oppure che è pronunciato con un suono gutturale e velato.

Attività sportiva caratterizzata da un alto livello di agonismo eccessivo, con interventi violenti e pericolosi.

Oggetto o parte di esso che presenta una consistenza solida e resistente, oppure la parte più resistente di un oggetto.

Riferito ad una situazione, evento o compito, che risulta gravoso, difficile e penoso da affrontare, con un aspetto ostico e arduo che richiede uno sforzo considerevole per essere superato.

Soggetto che si distingue per la sua determinazione e risolutezza, e che non cede alle pressioni esterne o alle influenze altrui. Tale persona può essere descritta come rigida, poco trattabile e ostinata, e non si sottomette facilmente alle regole o alle autorità.

Aggettivo che indica una consistenza rigida e resistente alla pressione o alla deformazione.

Con riferimento all’atteggiamento o al comportamento, si riferisce a qualcosa che viene eseguito con severità e durezza. Inoltre, indica la capacità di resistere e perseverare in situazioni difficili. Come avverbio, si riferisce all’azione eseguita con impegno e fatica.

In modo intenso o faticoso, come ad esempio dormire profondamente o lavorare con grande sforzo.

« Torna all'indice del dizionario