Proprietà di un materiale di resistere alla pressione, alla penetrazione o alla deformazione causata da forze esterne. Tale proprietà può essere misurata attraverso la scala di durezza di Mohs, che suddivide i materiali in dieci gradi di durezza, dal talco al diamante. La durezza può anche riferirsi alla rigidezza o all’asprezza di un comportamento o di un atteggiamento.
In senso figurato, la durezza rappresenta un ostacolo o una difficoltà da superare, come ad esempio un lavoro impegnativo o complesso. Inoltre, può indicare anche una situazione di complessità o oscurità poco comune.
La durezza si riferisce alla rigidezza, alla ruvidezza e all’asprezza del carattere e del comportamento di una persona. Può manifestarsi in modi severi e inflessibili, in una caparbietà nel perseguire un obiettivo, in una scarsa sensibilità o addirittura in una cattiveria del cuore. Inoltre, può essere espressa attraverso una severità e un’asprezza di modi che possono rendere difficile il rapporto con gli altri.
Caratteristica di un clima che si presenta inclemente, rigido e difficile da sopportare, come ad esempio quello dell’inverno artico.
Caratteristica di ciò che si presenta privo di morbidezza e grazia dal punto di vista estetico, come ad esempio la rigidità dei lineamenti o la mancanza di armonia delle forme.
La durezza è una proprietà chimica dell’acqua che indica la quantità di sali di calcio e magnesio disciolti in essa, espressa in termini di concentrazione.
« Torna all'indice del dizionario