Composizione letteraria, sia in versi che in prosa, concepita per essere messa in scena teatrale. Il dramma può essere di vario genere, come il dramma liturgico di tema religioso, il dramma musicale o melodramma, e il dramma pastorale che si ispira alle Bucoliche di Virgilio e si svolge in un ambiente campestre tra pastori mitici.
Situazione caratterizzata da una forte tensione emotiva e da una grande intensità drammatica, spesso presente in opere teatrali o cinematografiche di qualità.
Un evento o una situazione che provoca forte emozione o turbamento, spesso caratterizzato da tristezza o dolore, sia a livello pubblico che privato. Può essere un conflitto tra nazioni o una vicenda familiare difficile. In senso figurato, può anche riferirsi a una situazione caotica o confusa.
Genere letterario o teatrale che rappresenta una vicenda umana di forte impatto emotivo, caratterizzata da conflitti, tensioni e difficoltà che coinvolgono i personaggi e li portano a compiere scelte difficili e dolorose.
Composizione teatrale o cinematografica che rappresenta una vicenda umana di forte impatto emotivo, caratterizzata da conflitti e tensioni tra i personaggi e che suscita nel pubblico una forte emozione.
« Torna all'indice del dizionario