Essere obbligati a compiere un’azione, in base a un dovere morale o legale. Può anche indicare una necessità dettata dalle circostanze o dal contesto. Inoltre, può essere utilizzato per rafforzare il significato del verbo che segue.
Essere obbligati o tenuti a compiere un’azione o ad adempiere un compito specifico, come conseguenza di una responsabilità o di un dovere morale.
Essere obbligati a qualcosa o qualcuno, sia in termini di debito materiale che di gratitudine morale. Inoltre, può essere utilizzato per chiedere il costo di un servizio o di un favore ricevuto.
Indicare una probabilità o una possibilità, come ad esempio la probabile dimenticanza di un appuntamento o la possibilità che qualcuno torni a casa nel corso della serata.
Trovarsi in una situazione in cui è necessario o obbligatorio fare qualcosa, essere sottoposti ad un impegno morale o giuridico per compiere un’azione specifica.
L’obbligo, sia morale che materiale, di rispettare una norma o di svolgere un compito specifico. I doveri possono essere di natura morale, sociale, civile o lavorativa. Inoltre, il termine “dovere” può anche indicare ciò che è giusto e opportuno, e quando si agisce “a dovere” si fa in modo accurato e rigoroso. Infine, il sentimento di sentirsi in dovere di fare o dire qualcosa implica la convinzione che sia giusto e opportuno farlo.
Forma di rispetto e cortesia espressa attraverso i saluti e gli ossequi, spesso utilizzata al plurale.
« Torna all'indice del dizionario