> > > dottrina


dottrina

Insegnamento o apprendimento di conoscenze relative ad un determinato campo del sapere, che può essere impartito o acquisito senza necessariamente possedere una formazione professionale in tale ambito.

Insieme strutturato di conoscenze e nozioni acquisite attraverso uno studio sistematico, che possono riguardare diversi campi del sapere e della cultura.

Raccolta organizzata e coerente dei principi fondamentali che costituiscono la base di una scienza, un’arte o una disciplina. Può riferirsi a dottrine teologiche, economiche, sociali o ad altre aree di conoscenza. Inoltre, può indicare l’insieme di principi su cui si basa la filosofia di un pensatore o la politica di uno statista.

L’insieme delle teorie e delle interpretazioni sistematiche del diritto elaborate dai giuristi attraverso uno studio scientifico e una sistemazione metodica, finalizzati a una comprensione più approfondita delle norme giuridiche.

Insieme di principi fondamentali e dogmi che costituiscono la base di una determinata disciplina o ideologia. Inoltre, può indicare un libretto contenente tali principi, spesso presentati sotto forma di domande e risposte. In ambito religioso, la dottrina può riferirsi ai princìpi fondamentali e ai dogmi della fede cristiana. Infine, l’espressione “andare a dottrina” può indicare la frequenza delle lezioni di catechismo.

« Torna all'indice del dizionario