> > > dorsale


dorsale

Aggettivo che si riferisce al dorso o alla schiena, come i muscoli o le vertebre dorsali. Può anche indicare la colonna vertebrale o la spina dorsale. In senso figurato, può essere usato per descrivere una persona senza carattere o debole, priva di spina dorsale.

Il termine “dorsale” si riferisce alla parte posteriore, interna o inferiore di un organo o di una struttura anatomica, oppure ad organi o parti che sono più vicini al dorso rispetto ad altre parti del corpo.

Termine che indica un suono o una consonante che si pronuncia facendo vibrare il dorso della lingua.

In ambito sportivo, si riferisce ad una tecnica di nuoto in cui il nuotatore si trova supino sul dorso. Inoltre, il termine può indicare un particolare tipo di salto in cui l’asticella viene superata con il dorso rivolto verso il basso.

Appendice ossea o cartilaginea che si estende lungo la schiena di alcuni animali acquatici, in particolare dei pesci, utilizzata per la stabilizzazione e la direzione del movimento.

In geografia, si intende per dorsale una linea che rappresenta la sommità di un rilievo montano, anche se sottomarino. Inoltre, può indicare una catena di montagne come la dorsale alpina o appenninica.

Parte posteriore di un mobile che funge da supporto per la schiena, solitamente costituita da una spalliera o uno schienale.

« Torna all'indice del dizionario