> > > dormire


dormire

Stato di riposo in cui il corpo si trova immerso nel sonno, caratterizzato dalla chiusura degli occhi e dalla riduzione delle funzioni corporee, finalizzato al recupero delle energie fisiche e mentali. In senso figurato, procrastinare una decisione importante rimandandola al giorno successivo.

Rimanere in uno stato di riposo durante il quale il corpo e la mente si rigenerano, solitamente durante le ore notturne. In senso figurato, il termine può indicare anche l’inattività o la pigrizia.

Rimanere in uno stato di riposo durante le ore notturne o durante il giorno per recuperare le energie fisiche e mentali.

Restare in uno stato di riposo, immobilità e silenzio, come un luogo o un edificio. In senso figurato, essere trascurati o dimenticati, come pratiche o progetti che non vengono più curati.

Stato di riposo fisico e mentale in cui una persona si trova immersa durante il sonno, caratterizzato da una riduzione della coscienza e della percezione sensoriale. In senso figurato, essere in uno stato di inerzia o lentezza, mentre far dormire qualcuno significa annoiarlo.

« Torna all'indice del dizionario