> > > dopo


dopo

Indica un momento successivo rispetto a quello attuale, in cui si svolgerà un’azione o si verificherà un evento. Può essere utilizzato come avverbio di tempo o come congiunzione. Inoltre, può indicare una successione logica o temporale tra due eventi o azioni.

In un momento successivo rispetto ad un altro evento o periodo di tempo.

In un momento successivo rispetto ad un evento o ad un’azione specifica, indicato direttamente o attraverso i pronomi personali con l’ausilio della preposizione “di”. Può anche indicare una successione di eventi o azioni in fila o in rapida successione, oppure essere utilizzato in combinazione con altre preposizioni per indicare un periodo di tempo o un’azione futura.

In seguito ad un evento o ad un periodo di tempo trascorso, in aggiunta a ciò che è avvenuto precedentemente. Può anche indicare la posizione successiva rispetto ad un punto di riferimento, oppure la superiorità rispetto ad altri.

Successivamente ad un evento o ad un’azione, come conseguenza temporale di quanto accaduto.

Che segue temporalmente un evento o un periodo di tempo specifico, come il giorno o l’anno precedente.

Termine che indica il periodo successivo a un determinato evento o periodo di tempo, come ad esempio il futuro o il periodo successivo al predominio di una personalità politica rilevante.

« Torna all'indice del dizionario