Oggetto, come una sedia o un cavallo, dotato di un meccanismo che permette un movimento oscillatorio in avanti e all’indietro, utilizzato per dondolare o rilassarsi.
Struttura sospesa costituita da un divanetto o panchina, adatta all’utilizzo in giardini e terrazzi, che permette l’oscillazione grazie alla sua sospensione a una intelaiatura o a una struttura di tubi metallici, dotata di due bracci snodati per garantire il movimento di dondolamento.
Oggetto che si muove avanti e indietro in modo oscillatorio, solitamente utilizzato per il relax o come gioco per i bambini. In senso meno comune, può anche indicare un ciondolo.
Oggetto che consiste in una seduta sospesa da un supporto tramite due corde o catene, che permette a chi vi si accomoda di oscillare avanti e indietro in modo rilassante e piacevole.
Oggetto costituito da una seduta sospesa che si muove avanti e indietro, utilizzato come passatempo o per rilassarsi. In senso figurato, può indicare un indugio o un’attività di ozio. L’espressione “andarsene a dondolo” può essere utilizzata per indicare il bighellonare o il perdere tempo.
« Torna all'indice del dizionario