> > > dominio


dominio

Il dominio è la condizione di supremazia e superiorità politica o militare, caratterizzata dall’esercizio del potere e della padronanza su un territorio o su un insieme di persone. Può essere inteso anche come il controllo di fatti e notizie di pubblico interesse, noti a tutti. In generale, il dominio rappresenta l’azione e il risultato del dominare, ovvero l’autorità e la sovranità esercitate su qualcosa o qualcuno.

dominazione.

L’insieme di territori, proprietà o possedimenti su cui si esercita il controllo e la proprietà, o su cui si esercita l’autorità sovrana.

In senso figurato, il dominio rappresenta il potere di controllare e gestire una situazione o un insieme di persone. Inoltre, il termine può indicare un bene o una conoscenza di proprietà comune, accessibile a tutti.

In senso figurato, si intende l’area di competenza, il settore o la sfera di attività in cui si sviluppano determinate discipline, come l’arte, le scienze o lo spirito.

Il termine “dominio” indica la proprietà di un bene immobile, come un fondo o un immobile. Può essere suddiviso in diverse tipologie, tra cui il dominio diretto, che rappresenta la proprietà di un fondo concesso in enfiteusi, il dominio utile, che rappresenta il possesso e il godimento di un bene altrui, e il riservato dominio, che rappresenta il diritto del venditore di mantenere il controllo sull’oggetto venduto fino al completo pagamento del prezzo.

In fisica, il dominio è l’area di un solido in cui si manifesta un particolare fenomeno fisico.

In informatica, insieme di dati o informazioni che presentano una certa omogeneità e che sono raggruppati sotto una denominazione univoca. In ambito web, il termine si riferisce al nome e all’indirizzo di un sito internet, mentre nella posta elettronica indica la parte dell’indirizzo email che segue il simbolo @.

In matematica, il dominio di una funzione rappresenta l’insieme di tutti i valori per cui la funzione è definita. In geometria, il dominio di una figura è l’insieme di tutti i punti che appartengono ad essa.

« Torna all'indice del dizionario