Esercitare il controllo e l’autorità su un territorio, una popolazione o una situazione, imponendo la propria volontà e la propria supremazia.
Avere il controllo o l’autorità su qualcosa o qualcuno, con una posizione di superiorità rispetto ad altri. Può indicare anche l’eccellenza o la superiorità in un determinato campo.
Essere in posizione elevata rispetto ad un luogo circostante, in modo da avere una vista panoramica e una posizione di vantaggio.
imporsi.
regnare.
Avere il controllo o la padronanza su qualcosa o qualcuno, piegandolo alla propria volontà. Può essere riferito alla gestione di una folla, alla padronanza di una lingua, alla capacità di affascinare il pubblico o di tenere sotto controllo una situazione o degli avvenimenti. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere un artista o uno scrittore che ha una piena padronanza della materia.
Essere in posizione più elevata rispetto ad un luogo circostante, permettendo di avere una visione completa dello stesso.
Esercitare un’influenza predominante e decisiva su qualcosa o qualcuno, come ad esempio sulla società o sui sentimenti di una persona. Inoltre, può significare essere sopraffatti da emozioni o sentimenti intensi, come l’ira o la passione.
In senso morale, trattenere o frenare le proprie passioni, istinti, rabbia o gelosia. In senso figurato, controllare e reprimere un sentimento, cercando di contenerlo.
Avere il controllo su qualcosa o qualcuno, esercitando il proprio potere e volontà per mantenere la situazione sotto il proprio dominio. Inoltre, può indicare anche il controllo dei propri istinti e sentimenti, cercando di trattenersi e di non lasciarsi sopraffare dalle emozioni.
« Torna all'indice del dizionario