> > > dominante


dominante

Che esercita un potere o un’autorità su altri, detenendo il controllo e la guida su di essi. Può riferirsi ad una nazione, un popolo o una classe sociale che detiene il dominio su altri.

Aggettivo che indica la prevalenza o la superiorità di una cosa o di un’idea rispetto ad altre. Può riferirsi alla religione di uno Stato, all’opinione maggioritaria, a un luogo che si trova in posizione elevata rispetto agli altri circostanti, o ai tratti caratteristici che sono comuni a un popolo o a una razza.

In campo biologico, si definisce dominante un tratto genetico che, in un processo di incrocio, risulta prevalente rispetto al suo opposto.

Il vento più forte e potente in una determinata area geografica, che prevale sugli altri venti presenti nella zona.

Elemento musicale costituito dal quinto grado di una scala musicale, che assume un ruolo fondamentale nella composizione musicale. In senso esteso, il termine può indicare il tema principale di un’opera letteraria, artistica o di un ragionamento.

Aggettivo che indica una posizione di superiorità o di controllo su qualcosa o qualcuno, che prevale sugli altri e si impone come punto di riferimento.

In fotografia a colori, la dominante è l’effetto visivo di una banda dello spettro cromatico che risulta accentuata in modo non corretto.

In campo musicale, si intende per “dominante” la nota o il motivo che prevale sugli altri e che conferisce un senso di tensione all’ascolto.

« Torna all'indice del dizionario