> > > divino


divino

Che appartiene a Dio o a una divinità, oppure che riguarda la sfera spirituale e trascendente. Inoltre, si può intendere come la scienza o la conoscenza delle cose divine e della teologia.

Aggettivo che indica una natura o essenza divina, riferita a Dio o a una divinità. Può anche essere utilizzato come avverbio per indicare un comportamento o una qualità perfetta e sublime, simile a quello di un dio o di Dio stesso.

Che possiede le caratteristiche o gli attributi propri di Dio o di un dio, oppure che è riconducibile a essi. Inoltre, può indicare ciò che proviene da Dio o da un dio, come ad esempio la grazia divina.

Che proviene da una forza o entità sovrannaturale, ritenuta divina, e che può essere considerato come un dono o una benedizione.

Aggettivo che indica eccellenza, sublimezza e superiorità rispetto alla norma umana, sia in riferimento a opere artistiche o di ingegno, sia in riferimento a caratteristiche fisiche o a esperienze sensoriali. Può essere utilizzato anche come sinonimo di “sublime” o “eccelso”.

L’essenza o la natura che si riferisce alla divinità o alla divinità stessa, in contrapposizione all’essenza o alla natura umana.

Aggettivo che si riferisce a ciò che è caratteristico di Dio o della divinità, oppure sostantivo che indica la natura divina o il concetto di Dio.

Aggettivo che indica un attributo o una qualità sovrannaturale, associata a una divinità o a un essere spirituale, che può manifestarsi attraverso la rivelazione profetica o l’ispirazione divina.

« Torna all'indice del dizionario