> > > dividere


dividere

Suddividere un oggetto o un insieme in parti distinte e separate tra loro, che possono essere uguali o diverse tra loro. In matematica, eseguire l’operazione di divisione tra due numeri.

Separare o disgiungere due o più cose o persone, come ad esempio separare la madre dal figlio o dividere le pere marce da quelle buone. Inoltre, può anche indicare l’atto di frapporsi tra due entità, come una siepe che divide due proprietà o l’oceano che divide l’Europa dall’America. Allo stesso tempo, può anche essere usato per indicare l’atto di collegare o congiungere due o più cose o persone.

Separare un oggetto o un concetto in parti distinte, utilizzando segni o altri mezzi, anche non concreti. Può anche indicare la ripartizione di un’opera in parti distinte o la distinzione tra elementi differenti.

Suddividere o ripartire qualcosa in parti diverse, come ad esempio gli utili tra i soci o una somma di denaro tra più persone. Inoltre, condividere qualcosa con qualcuno, come la tranquillità di una casa in campagna o le gioie e i dolori della vita. Infine, dividere qualcosa con qualcuno significa utilizzarlo in parti uguali, come ad esempio dividere una camera con un amico.

In senso figurato, causare disaccordo o separazione tra le persone, generando discordia e disunione. Tuttavia, può anche significare il contrario, ovvero conciliare e riunire le parti in conflitto.

allontanare.

Separare un insieme in gruppi distinti o ramificarsi in diverse direzioni. Sinonimi includono spartirsi, scindersi, ramificarsi, distribuirsi e suddividersi.

Svolgere contemporaneamente più attività o impegni, dedicando il proprio tempo e le proprie energie a diverse cose.

Interrompere la convivenza tra coniugi o conviventi, ponendo fine alla relazione e alla vita insieme.

Separare o suddividere qualcosa in parti o sezioni distinte, o eseguire una divisione matematica.

Separare o distinguere qualcosa o qualcuno in parti distinte, come ad esempio classificare i verbi in transitivi e intransitivi.

Separare o suddividere in parti distinte, creando una divisione netta tra di esse.

« Torna all'indice del dizionario