> > > distributivo


distributivo

Aggettivo che indica ciò che è finalizzato alla distribuzione equa e proporzionata di beni, risorse o servizi. Si riferisce anche alla giustizia che si basa sulla ripartizione dei beni in base ai meriti o ai bisogni, e all’organizzazione commerciale che gestisce il passaggio delle merci dalla produzione al consumo.

Che indica la ripartizione o la distribuzione di una quantità o di un insieme di elementi, attraverso aggettivi, pronomi o locuzioni numerali che specificano la quantità o il modo in cui sono distribuiti, oppure attraverso espressioni che indicano la regolarità di un evento nel tempo o la possibilità di ripartire una grande quantità di qualcosa. In grammatica, può riferirsi anche all’uso del singolare distributivo, ovvero del singolare di un sostantivo usato al posto del plurale per indicare più oggetti uguali, appartenenti ciascuno singolarmente a una persona.

In matematica, proprietà o operazione distributiva è quella che, applicata a una somma o a un’operazione complessa, produce un risultato uguale alla somma o all’operazione dei risultati ottenuti applicando tale proprietà o operazione a ciascun addendo o elemento dell’operazione complessa.

« Torna all'indice del dizionario