Territorio o area geografica delimitata e caratterizzata da specifiche attività economiche, sociali o culturali.
Territorio o area geografica delimitata e caratterizzata da una particolare attività economica, commerciale o amministrativa.
Un’area geografica o amministrativa delimitata, caratterizzata da una certa omogeneità di attività economiche, culturali o sociali.
Suddivisione del territorio che rientra sotto una particolare giurisdizione o che è destinata a svolgere un determinato pubblico servizio. Può essere una circoscrizione, come nel caso del distretto ferroviario o postale, o una zona militare, come nel caso del distretto militare. Inoltre, può essere un territorio scolastico, dove un organo eletto dalle parti sociali interessate ha funzioni di promozione e consulenza per le strutture e le attività scolastiche situate nel territorio stesso. In alcuni Stati federali americani, il distretto federale comprende la capitale e le sue immediate adiacenze.
Area geografica delimitata in base alle sue caratteristiche economiche, sociali o amministrative, spesso utilizzata per fini commerciali o di organizzazione territoriale.
Area delimitata sulla base di particolari caratteristiche, come ad esempio la presenza di attività industriali o la suscettibilità sismica, che la distinguono dalle zone circostanti.
« Torna all'indice del dizionario