> > > distorsione


distorsione

L’atto o l’effetto di alterare o deformare qualcosa o qualcuno, o il processo di subire una deformazione o un’alterazione.

In senso figurato, uno stato di confusione, disordine o alterazione che può influire sulle idee o sui principi di una persona.

La distorsione è un fenomeno che si verifica in diversi contesti, come ad esempio in quello ottico o in quello acustico. In generale, si tratta di una deformazione o un’alterazione della forma o delle caratteristiche di un oggetto o di un segnale, che può portare a una percezione distorta o non fedele della realtà. Nell’ambito ottico, la distorsione della luce è un fenomeno di aberrazione che causa la curvatura delle linee rette. Nell’ambito acustico, la distorsione del suono si verifica quando il segnale trasmesso viene alterato nella riproduzione, causando una qualità del suono non fedele all’originale.

In campo medico, si intende per distorsione una lesione traumatica che si verifica a livello di un’articolazione, caratterizzata dalla temporanea perdita dei normali contatti tra i capi articolari, causata da un allontanamento improvviso dei medesimi.

« Torna all'indice del dizionario