Il processo di separazione di un liquido volatile dalle sostanze non volatili in esso disciolte o di liquidi con differente volatilità, mediante l’utilizzo di appositi strumenti che permettono l’ebollizione, il raffreddamento e la condensazione dei vapori ottenuti. In senso lato, può anche indicare l’ottenimento di una sostanza attraverso la distillazione, oppure il processo di sottoporre un liquido o un solido alla distillazione.
Estrarre un liquido puro e concentrato attraverso un processo di evaporazione e condensazione, facendolo fuoriuscire lentamente a goccia.
Ottenere qualcosa con grande sforzo e pazienza, come se si stesse estraendo un liquido prezioso tramite la distillazione. Inoltre, si può usare l’espressione “distillarsi il cervello” per indicare il processo di sforzarsi mentalmente eccessivamente per risolvere un problema o comprendere un concetto complesso.
Trasmettere o comunicare in modo graduale e continuo un sentimento o un’emozione, come l’odio o l’amore, nell’animo di qualcun altro.
Verbo intransitivo che indica l’uscita a gocce di liquidi o umori, attraverso un processo di separazione e purificazione.
« Torna all'indice del dizionario