Ridurre o eliminare la tensione di un oggetto o di una situazione, allentando la pressione o la forza applicata su di essi. In senso figurato, rilassare la mente, lo spirito o i nervi, favorendo un senso di calma e tranquillità.
Estendere o allargare qualcosa, come ad esempio un tappeto o le vele di una barca. Può anche riferirsi all’allungamento delle braccia, delle gambe o delle ali. In senso figurato, può indicare l’emissione piena della voce, soprattutto nel canto, o lo sguardo che si posa lontano. Sinonimi includono stendere e spiegare.
Disporre o distribuire qualcosa su una superficie o in uno spazio, come ad esempio le truppe lungo un fiume, oppure spalmare un prodotto come la vernice o il burro su una superficie.
Adagiare o posizionare qualcosa o qualcuno in posizione orizzontale, come sdraiare una persona ferita su una barella o distendersi sull’erba. Può anche essere utilizzato in senso figurato per indicare l’uccisione di qualcuno.
In senso raro, creare o scrivere qualcosa, come ad esempio un contratto o un articolo. Sinonimi includono redigere e stendere.
Adagiarsi in posizione orizzontale, solitamente su una superficie piana come un letto o una poltrona.
Azione di allentare la tensione di qualcosa, sia in senso fisico che figurato, per far tornare ad uno stato di riposo e rilassamento.
Espandersi in modo orizzontale, allargarsi o estendersi in modo da coprire una superficie maggiore, o allungarsi in modo da raggiungere una maggiore estensione.
Espandere un’idea o un argomento in modo dettagliato e completo, sia parlando che scrivendo.
« Torna all'indice del dizionario