> > > disporre


disporre

Organizzare e posizionare oggetti o persone secondo un preciso ordine stabilito, come ad esempio disporre i mobili in una stanza o disporre i nomi in ordine alfabetico.

Organizzare e preparare qualcosa in modo da renderlo pronto e idoneo all’utilizzo o al raggiungimento di un obiettivo. In senso figurato, inclinare l’animo verso un determinato atteggiamento o comportamento.

Stimolare o convincere qualcuno ad agire o pensare in un determinato modo, ad esempio indurre qualcuno a provare odio o a prendere una decisione.

la commissione ha preso la decisione di riformare il regolamento; il ministero ha scelto di anticipare gli esami; è stata stabilita una disposizione per far partire il viaggio il giorno stesso. Inoltre, può essere utilizzato per indicare una persona che ha il potere di prendere decisioni e fare scelte in merito a qualcosa.

Organizzare o sistemare qualcosa in un determinato modo, solitamente seguendo un preciso ordine o criterio.

Organizzare o sistemare in modo preciso e ordinato, oppure mettere a disposizione; oppure, esporre a un rischio o a una situazione pericolosa.

Prendere una decisione o una determinazione in merito a qualcosa, scegliendo la soluzione ritenuta più opportuna e ragionevole.

Avere la facoltà di utilizzare qualcosa secondo la propria volontà o necessità, come ad esempio un assistente o dei libri. Inoltre, il termine può indicare la capacità di possedere qualcosa, come una grande quantità di denaro. Infine, può significare essere dotati di qualcosa, come un ospedale che dispone di un certo numero di letti.

ordinare.

accingersi.

« Torna all'indice del dizionario