> > > disperdere


disperdere

Separare o allontanare qualcosa o qualcuno in diverse direzioni, spargendolo o dividendo in parti diverse. Può essere inteso come scacciare con la forza un gruppo di persone o allontanare membri di un gruppo. In senso esteso, può anche significare spargere o dissipare qualcosa, come nubi, semi, energie, ecc.

Disperdere significa dissipare, sperperare o consumare qualcosa, come ad esempio un patrimonio. In senso figurato, può anche indicare lo spreco di forze ed energie.

Letteralmente, causare la perdita o la dispersione di qualcosa o qualcuno, ad esempio di persone malvagie o arroganti.

Letteralmente, perdere la traccia di qualcosa o qualcuno, facendolo allontanare in modo casuale e disordinato.

Creare una dispersione di particelle o sostanze, sia in ambito chimico che fisico.

Azione di causare la dispersione di un gruppo di persone o di un’organizzazione, in modo da metterle in rotta o sconfiggerle, come ad esempio un esercito o un’organizzazione criminale.

Separarsi e distribuirsi in modo sparso in diverse direzioni, perdendo la propria unità e coesione. Inoltre, può indicare il fenomeno di scomparire o svanire gradualmente fino a dissolversi completamente.

Perdere gradualmente la propria consistenza o densità fino a scomparire, come nel caso della nebbia che si dissolve al sole. In senso figurato, indicare il dissiparsi o lo spreco di qualcosa che viene perso o sprecato.

Utilizzare in modo inefficace e spreco la propria attività e la propria energia, sprecando le proprie risorse in lavori poco produttivi.

« Torna all'indice del dizionario