> > > disperato


disperato

Che ha perso ogni speranza e vive in uno stato di profonda tristezza e sconforto, spesso a causa di un evento traumatico o doloroso. Oppure, che si trova in una situazione difficile e senza speranza, ma cerca di agire con impeto e determinazione per cercare di risolverla.

Aggettivo che indica una situazione o un evento che non lascia speranza o che non dà motivo di sperare, come ad esempio un’impresa difficile o una malattia incurabile.

Che manifesta o è causato da un intenso stato di disperazione, caratterizzato da gesti, atti, grida o pianti che esprimono un profondo dolore e una sensazione di abbandono.

Che agisce con grande impegno e senza riserve, spesso in situazioni disperate o senza speranza, con un atteggiamento che può essere caratterizzato da sconforto, forza o eccesso.

Persona che ha perso ogni speranza e si trova in uno stato di profonda disperazione.

Chi manifesta un forte stato emotivo caratterizzato da una sensazione di estrema tristezza e sconforto, che può portare a comportamenti impulsivi e irrazionali.

Individuo che si trova in una situazione di estrema difficoltà economica e sociale, privo di risorse e prospettive, al punto da essere considerato una persona senza speranza.

« Torna all'indice del dizionario