Il processo di spostamento o di spostarsi da una posizione ad un’altra, con l’obiettivo di cambiare la collocazione o la sistemazione di qualcosa o di qualcuno.
Il processo di spostamento o trasferimento di persone, attività o impianti industriali da un luogo a un altro, che può avvenire per varie ragioni, come la necessità di avvicinarsi alle fonti di approvvigionamento delle materie prime, la volontà di attivare zone depresse o in conseguenza di eventi bellici.
Il termine dislocazione indica in geologia il movimento di masse rocciose, che possono essere spostate dalla loro posizione originaria a causa di forze naturali che agiscono in senso verticale o orizzontale, come faglie, pieghe o scorrimenti.
In campo medico, la dislocazione si riferisce allo spostamento delle due parti di un osso fratturato o dei due monconi di un osso fratturato, causando una separazione delle articolazioni o delle parti del corpo.
Organizzazione e posizionamento strategico di truppe, mezzi e servizi in luoghi adeguati per raggiungere specifici obiettivi militari.
« Torna all'indice del dizionario