> > > disgrazia


disgrazia

Condizione di perdita di stima, favore e benevolenza da parte di qualcuno, soprattutto di una persona superiore per grado o funzione, o di una persona potente. Tale condizione può essere causata da un comportamento scorretto o da una mancanza di grazia e simpatia. In ambito religioso, la disgrazia può indicare lo stato di peccato mortale e la perdita della grazia divina.

Condizione sfavorevole, caratterizzata da sfortuna e sventura, che può portare a situazioni infelici e a una serie di sventure. Essere in disgrazia di qualcuno significa perdere il suo favore, la sua protezione o il suo affetto.

Un evento negativo, spiacevole e non intenzionale che può causare danni o preoccupazioni gravi. Inoltre, può anche riferirsi a una persona o cosa che arreca danno o preoccupazione.

Evento o situazione spiacevole e sfortunata che colpisce una persona o una situazione. Si dice che le disgrazie non vengono mai sole, poiché spesso una sfortuna è seguita da altre. In passato, il termine disgrazia indicava anche la mancanza di grazia o avvenenza.

« Torna all'indice del dizionario