Smontare o distruggere qualcosa che è stato precedentemente costruito o assemblato, come una macchina, un abito o un pezzo di muro. Inoltre, può significare sciogliere un nodo, togliere le lenzuola e le coperte dal letto o svuotare una valigia. In senso figurato, può anche indicare lo smontaggio di un lavoro già fatto, come disfare una maglia.
Separare o smontare le parti di un oggetto o di una struttura. In senso figurato, annullare o eliminare qualcosa, come un’istituzione, un’impresa o un’azienda. Inoltre, può indicare l’atto di liberarsi del proprio mobilio e abitare altrove, o di rompere la convivenza domestica e disgregare la famiglia.
Rompere o sciogliere qualcosa, come ad esempio la cera, in un liquido o al fuoco. Inoltre, può anche significare decomporre o corrompere una sostanza.
Ridurre in pezzi o distruggere completamente qualcosa o qualcuno, sia fisicamente che metaforicamente.
Nel linguaggio figurato, disfare significa sprecare o dilapidare, come ad esempio quando si disperde un patrimonio ereditato. Inoltre, può indicare l’azione di rovinare o guastare qualcosa, come l’unità o l’armonia di un gruppo. Infine, può essere utilizzato per descrivere il logoramento o la debolezza causati da un eccessivo sforzo fisico o mentale.
Deteriorarsi, degradarsi o corrompersi, come ad esempio quando vecchi edifici crollano a causa di intemperie o quando la frutta si decompone sulla pianta.
Trasformarsi in uno stato liquido o gassoso, come nel caso della neve che si scioglie al calore. Oppure, scomparire gradualmente, come la nebbia che si dissolve con l’arrivo del sole.
Consumarsi emotivamente o fisicamente, logorarsi a causa di una forte emozione, di una passione o di una situazione difficile. Inoltre, ridere in modo incontrollabile fino a provare dolore o fino a sentirsi esausti.
Azione di liberarsi o allontanare qualcosa o qualcuno, come un vecchio mobile o una persona molesta. Sinonimo di sbarazzarsi.
« Torna all'indice del dizionario