Il disegno è la creazione di un’immagine mediante l’utilizzo di linee e segni, che può rappresentare oggetti reali o immaginari. Può essere eseguito a mano libera o con l’ausilio di strumenti come riga e compasso, e può essere utilizzato come rappresentazione grafica di oggetti della realtà o dell’immaginazione, di persone, di luoghi, di figure geometriche, ecc., sia con che senza intento artistico.
Rappresentazione visiva di un oggetto, di un’idea o di un progetto, realizzata attraverso l’uso di linee, forme e colori.
L’arte e la tecnica di rappresentare graficamente oggetti, figure o concetti attraverso tratti e segni su una superficie, che può essere eseguita in diversi stili e tecniche. Inoltre, il termine si riferisce anche allo studio e alla pratica di questa disciplina, che può essere insegnata in una scuola di disegno o in un corso specifico.
In senso figurato, il disegno rappresenta un proposito, un’intenzione o un progetto che si intende realizzare. Inoltre, fare disegno su qualcuno o qualcosa significa fare affidamento o assegnamento su di esso.
Rappresentazione grafica o schematica di un’idea, di un oggetto o di un progetto, utilizzata in campo artistico, letterario o tecnico. In ambito legislativo, il disegno di legge rappresenta una proposta di nuova legge presentata dal governo al Parlamento per la discussione e l’eventuale approvazione.
« Torna all'indice del dizionario