> > > discorso


discorso

Esposizione verbale o scritta del proprio pensiero, che può essere chiara e concreta oppure disordinata e inconcludente. Il discorso può essere utilizzato per esprimere idee, argomentare o semplicemente conversare.

Una trattazione organizzata di un argomento, che può essere presentata in forma scritta o letta ad alta voce in pubblico. Questo tipo di comunicazione può essere utilizzato per vari scopi, tra cui inaugurazioni, commemorazioni, saluti di benvenuto o di addio. Inoltre, può essere un discorso di circostanza, creato appositamente per adattarsi a una situazione specifica.

Concetto espresso attraverso un’esposizione verbale, che può riguardare un’idea, un’azione o una posizione, con l’intento di orientare o influenzare un determinato ambito politico, sociale o culturale.

Una successione di parole che esprime il proprio pensiero o argomento ad un pubblico o ad altre persone in una conversazione, colloquio o dialogo. Può essere un monologo o una conversazione bidirezionale. Il discorso può essere pacato o senza senso, può essere cambiato o lasciato cadere. Inoltre, può essere attaccato con qualcuno o può essere esclamato con perplessità o fastidio nei confronti di ragionamenti poco sensati.

« Torna all'indice del dizionario