> > > disco


disco

Oggetto, figura o elemento di forma circolare, che può essere costituito da diversi materiali come legno, metallo o vetro. Può essere utilizzato come sottobicchiere o come segnalatore del tempo di sosta di un veicolo in un posteggio. In campo telefonico, è una ruota con dieci fori per comporre il numero dell’utente voluto. In campo anatomico, è una formazione di tessuto fibroso e cartilagineo interposta tra due vertebre, mentre l’ernia del disco si verifica quando tale anello si lussa posteriormente.

Oggetto di forma circolare, solitamente piatto, utilizzato per la riproduzione di musica attraverso la lettura di solchi incisi sulla sua superficie. In ambito sportivo, segno circolare posto a 11 metri dalla porta nel gioco del calcio, dal quale si batte il calcio di rigore.

Una sottile piastra circolare, realizzata in resine viniliche e opportunamente incisa, utilizzata per la riproduzione fonografica dei suoni. Può contenere una raccolta di brani musicali o un singolo brano inciso su entrambe le facce del disco. In senso figurato, il termine può essere utilizzato per indicare una solita ripetuta questione o discorso, mentre l’espressione “cambiare disco” significa cambiare argomento o discorso.

Oggetto di forma circolare, solitamente in materiale plastico o metallico, utilizzato come supporto per la riproduzione di musica registrata, in particolare di genere pop, rock o dance.

Anello fibroso posto tra due estremità articolari, utilizzato in ambito anatomico per descrivere la posizione di un’ernia.

Il disco è un segnale posto sul parabrezza dell’automobile che indica l’orario di inizio della sosta autorizzata in alcuni parcheggi. Inoltre, la zona disco è un’area in cui sono presenti limitazioni orarie per il parcheggio dei veicoli.

Oggetto circolare, solitamente in vinile o in formato digitale, contenente tracce musicali che possono essere riprodotte su un impianto stereo o in un locale notturno.

Oggetto circolare rigido o flessibile, rivestito di materiale magnetico o sintetico, utilizzato come supporto di memoria per la registrazione di dati e documenti in dispositivi elettronici.

Oggetto circolare, di varie dimensioni e materiali, utilizzato come attrezzo nelle gare di lancio o come elemento di gioco nell’hockey su ghiaccio. In estensione, anche la gara stessa di lancio del disco o l’utilizzo del disco come elemento di gioco nell’hockey. Inoltre, il termine può essere utilizzato come abbreviazione di “discoteca”.

« Torna all'indice del dizionario