> > > disciplina


disciplina

La disciplina è la parte del sapere che viene insegnata e studiata, comprendente una guida e un ammaestramento. Può essere una materia o una scienza.

In senso generale, la disciplina indica una specifica area di insegnamento e di studio. Può riferirsi a diverse materie come quelle giuridiche, filosofiche, storiche e letterarie. Inoltre, può essere considerata come un ramo della conoscenza in cui si acquisisce una conoscenza approfondita e specializzata.

Insieme di regole e principi che disciplinano il comportamento di un individuo, di un gruppo o di un’istituzione, finalizzati all’educazione spirituale o morale dei membri di una comunità o a settori specifici della vita associata. La disciplina impone l’osservanza delle norme che regolano la convivenza all’interno di una comunità o di un istituto, garantendo l’ordine e l’obbedienza.

Insieme di regole e precetti che disciplinano un determinato settore dell’ordinamento giuridico, ecclesiastico o militare, e che stabiliscono i diritti e i doveri degli individui che ne fanno parte. La disciplina può essere monitorata da organi appositi che hanno il potere di infliggere sanzioni in caso di violazione delle norme.

In senso generale, la disciplina indica il rispetto delle regole e delle norme che governano un determinato ambito. Può anche riferirsi alla pratica di autocontrollo e di auto-miglioramento, o alla capacità di perseverare in un’attività o in un obiettivo nonostante le difficoltà. In senso negativo, può indicare una punizione o un castigo inflitto per violazione di regole o comportamenti scorretti.

La disciplina è l’insieme di regole e norme che regolano il comportamento e le azioni di un individuo o di un gruppo, al fine di garantire l’ordine e il rispetto delle regole stesse.

« Torna all'indice del dizionario