> > > disciogliere


disciogliere

Separare o liberare da vincoli o legami, come ad esempio sciogliere i lacci che imprigionano una persona o i capelli che sono stati legati. In senso figurato, risolvere un problema o un dubbio. Inoltre, può indicare anche il congedo o la dispersione di un gruppo di persone, come le milizie.

Trasformare uno stato solido in uno liquido attraverso il processo di liquefazione o fusione, come ad esempio sciogliere il ghiaccio. Inoltre, può anche indicare l’azione di stemperare una sostanza solida in un liquido, come ad esempio disciogliere lo zucchero nel caffè.

Separare o disunire qualcosa che era precedentemente unito o connesso. Si contrappone all’azione di disfare o distruggere, ovvero di demolire o annientare completamente ciò che esisteva.

Azione di liberare qualcosa o qualcuno dai legami che lo trattengono, sia in senso letterale che figurato.

Il verbo che indica l’azione di sciogliere o dissolversi, come ad esempio un nodo che si scioglie o una sostanza che si discioglie in un liquido.

Trasformarsi in uno stato liquido o diventare meno consistente, come nel caso del ghiaccio che si scioglie al calore. In senso figurato, può indicare anche la manifestazione di una forte emozione, come nel caso di una persona che si scioglie in lacrime.

« Torna all'indice del dizionario