> > > direzione


direzione

La direzione è l’attività e il risultato di guidare e gestire un’organizzazione, un’azienda, un’istituto o un gruppo di persone. Può essere esercitata da un capo, un dirigente o un supervisore, e comporta la responsabilità di prendere decisioni e di garantire l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione. Inoltre, la direzione può anche riferirsi all’arte di dirigere un’orchestra o un gruppo di musicisti.

L’organo responsabile della gestione e della direzione di un’organizzazione, di una società o di un’azienda. Può essere anche intesa come la sede fisica in cui tale organo si riunisce per prendere decisioni e definire le strategie da adottare.

Il senso o la parte verso cui si muove qualcosa o qualcuno, che può essere indicato da un cartello di divieto o dalla direzione del vento o delle correnti. Inoltre, la direzione può essere intesa come il punto o la parte verso cui si sta muovendo una persona o una cosa.

In senso figurato, la direzione indica l’orientamento o l’impostazione di un’azione o di un percorso, come ad esempio il cambiamento di rotta nella propria vita.

In matematica, la direzione è la caratteristica che accomuna tutte le rette che sono parallele ad una retta specifica.

« Torna all'indice del dizionario