> > > dire


dire

Esprimere verbalmente un pensiero, un’opinione o un’informazione, utilizzando la propria voce per comunicare con gli altri. Inoltre, può indicare l’atto di rinunciare a qualcosa o di lasciare qualcuno, di affermare o negare qualcosa, di riflettere su una questione, di intervenire in una conversazione o di parlare in modo chiaro e diretto.

Manifestare attraverso le parole un pensiero o un’opinione, esponendo una dichiarazione o una narrazione. Inoltre, può indicare l’atto di spiegare o dimostrare qualcosa, fornendo una descrizione dettagliata o una soluzione a un problema.

Esprimere verbalmente un pensiero, un’informazione o un’azione, come ad esempio raccontare un evento o fornire una spiegazione.

Esprimere un’affermazione o un’opinione riguardo a qualcosa o qualcuno, oppure indicare un soggetto specifico in un gruppo di persone o cose, o ancora trasmettere informazioni o messaggi a qualcuno senza che questi vengano divulgati ad altri.

Pronunciare parole o eseguire un’azione verbale, come recitare, celebrare o recitare a memoria, per esprimere un pensiero, un’idea o un’azione.

Manifestare verbalmente un pensiero o un’idea in una determinata lingua, oppure utilizzando un linguaggio formale e corretto dal punto di vista grammaticale. Inoltre, può indicare la scelta di utilizzare un’espressione opportuna e adeguata al contesto in cui ci si trova.

Esprimere un’opinione, un consiglio o un’indicazione, sia in forma diretta che indiretta, attraverso l’uso di formule interrogative o di espressioni di richiesta o di comando.

Esprimere verbalmente un pensiero o un’opinione su qualcuno o qualcosa. Inoltre, avere ragioni di conflitto o diverbio con qualcuno. Infine, utilizzare espressioni come “che non ti dico” o “si fa per dire” per indicare l’impossibilità di descrivere qualcosa o per parlare senza intenzioni particolarmente serie.

Utilizzare parole o espressioni per esprimere un’idea, un pensiero o una comunicazione. Inoltre, attribuire un nome o un appellativo a qualcuno o qualcosa.

Esprimere un significato o un’idea attraverso mezzi non verbali come gesti, espressioni facciali o oggetti simbolici. Inoltre, suggerire, comunicare o ispirare qualcosa a qualcuno. Infine, indicare il significato o il valore di qualcosa o di qualcuno.

Esprimere un’informazione, un’opinione o un pensiero attraverso la comunicazione verbale o scritta.

Manifestare un’opinione, un pensiero o un’idea attraverso le parole o l’azione, anche se tale manifestazione non sembra coerente con l’immagine o l’identità che si vuole proiettare.

L’atto di esprimere verbalmente un pensiero o un’idea, o il risultato di tale azione. Spesso si sottolinea la differenza tra le parole dette e le azioni effettivamente compiute, come nell’espressione “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”.

« Torna all'indice del dizionario