Che riguarda la diplomazia, ovvero l’insieme delle attività e delle relazioni internazionali tra Stati e organizzazioni internazionali.
Aggettivo che indica ciò che riguarda la diplomazia, ovvero l’insieme di attività e relazioni internazionali tra gli Stati. In particolare, può riferirsi alla carriera diplomatica o al corpo diplomatico, ovvero l’insieme degli agenti inviati da uno Stato in un altro per gestire le relazioni bilaterali. Inoltre, può indicare la valigia diplomatica, ovvero l’insieme dei documenti e della corrispondenza di un agente diplomatico, protetti da norme di inviolabilità.
Che agisce con astuzia e cautela, utilizzando un approccio abile e accorto per risolvere situazioni delicate o complesse.
Aggettivo riferito alla diplomazia e ai rapporti tra stati, oppure sostantivo che indica una persona che fa parte del corpo diplomatico. In senso figurato, può indicare anche una persona che ostenta riserbo e importanza.
Persona dotata di abilità e accortezza nella gestione di questioni complesse e delicate.
Aggettivo che si riferisce alle relazioni tra stati o alle attività degli ambasciatori e dei rappresentanti diplomatici.
« Torna all'indice del dizionario