> > > dipartimento


dipartimento

Una suddivisione amministrativa di un territorio, in particolare in Francia. In ambito militare, è una delle tre grandi circoscrizioni in cui è diviso il litorale italiano, utilizzate per la difesa costiera e l’organizzazione dei servizi.

Struttura organizzativa interna ad un’organizzazione o ad un’istituzione, suddivisa in uffici o reparti, o anche un ministero in alcuni paesi stranieri. In ambito universitario, è una suddivisione interna alle facoltà che raggruppa discipline simili per favorire la ricerca scientifica e didattica.

Una suddivisione amministrativa di un territorio, in particolare in Francia, ma anche in altri paesi, che può comprendere diverse città o comuni. In ambito militare, il dipartimento è una delle tre grandi circoscrizioni in cui è diviso il litorale italiano per la difesa costiera e l’organizzazione dei servizi.

Un dipartimento è un’unità organizzativa all’interno di un’organizzazione, ufficio o struttura, che ha funzioni specifiche. In alcuni paesi stranieri, il termine dipartimento può anche indicare un ministero. In ambito universitario, il dipartimento è una suddivisione interna alle varie facoltà, che raggruppa discipline affini in base a criteri didattici, allo scopo di favorire lo sviluppo della ricerca scientifica.

« Torna all'indice del dizionario