> > > dinamica


dinamica

La dinamica è la branca della meccanica che si occupa di analizzare il moto dei corpi in relazione alle forze che lo causano, studiando i movimenti di un sistema in relazione alle cause che li determinano, sia che si tratti di corpi solidi, fluidi o gas.

La dinamica è l’insieme di fasi e momenti successivi che caratterizzano lo sviluppo di un fatto o di un fenomeno. In senso figurato, la dinamica rappresenta la successione di eventi e fattori che determinano l’andamento di un evento e producono effetti specifici.

Studio dei fenomeni economici che analizza l’evoluzione e la dipendenza dalle forze che agiscono su di essi.

In fisica, la dinamica rappresenta lo studio dei movimenti dei corpi e delle forze che li causano o li modificano.

In campo musicale, la dinamica rappresenta l’insieme dei rapporti di intensità sonora che si verificano all’interno di una composizione, tra le varie parti e note, e che possono variare dal piano al forte, dal crescendo al decrescendo. In ambito tecnologico, la dinamica si riferisce alla differenza tra il livello massimo e quello minimo di un segnale sonoro, video o di altro tipo, espressa in decibel o neper.

In psicologia, la dinamica si riferisce all’insieme di fattori che influenzano lo sviluppo del comportamento individuale e collettivo dei membri di un gruppo specifico.

« Torna all'indice del dizionario