> > > dimostrazione


dimostrazione

Manifestazione evidente di un sentimento, di una qualità o di una condizione, ottenuta attraverso l’azione del dimostrare. Può essere considerata una prova o un’attestazione di ciò che si vuole far conoscere o far comprendere.

Processo logico e argomentativo finalizzato a dimostrare la veridicità di una proposizione, attraverso una serie di ragionamenti e deduzioni che partono da premesse ritenute vere. La dimostrazione può essere utilizzata per provare la validità di un teorema o per confutare una menzogna, e si basa su un ragionamento limpido e irrefutabile.

Azione collettiva pubblica, spesso di natura politica o sindacale, che mira a far conoscere e a far valere le proprie opinioni, richieste o proteste attraverso raduni, cortei o manifestazioni pubbliche, al fine di sensibilizzare i responsabili della vita politica o amministrativa.

Presentazione pubblica di un prodotto o di un oggetto, finalizzata a dimostrare le sue qualità e il suo funzionamento, allo scopo di convincere il pubblico presente ad acquistarlo.

Azione di mostrare o dimostrare la validità di un’idea, di una teoria o di un concetto attraverso l’utilizzo di argomentazioni logiche, prove o esempi concreti, al fine di convincere o persuadere qualcuno.

« Torna all'indice del dizionario