Precipitazione atmosferica intensa caratterizzata da una pioggia abbondante e violenta che può causare inondazioni. In senso figurato, il termine può essere utilizzato per indicare una situazione di grande confusione o caos. Inoltre, il diluvio universale rappresenta l’evento biblico in cui, secondo la tradizione, tutte le terre furono sommerse dalle acque per volere di Dio. Infine, l’espressione “dopo di me il diluvio” indica l’atteggiamento di chi non si preoccupa delle conseguenze delle proprie azioni.
In senso figurato, indica una grande quantità o frequenza di eventi o situazioni, come ad esempio una grande quantità di lacrime, sassate, cannonate, parole, ingiurie, sciocchezze o una grande folla di persone.
Termine che indica un evento meteorologico caratterizzato da una forte pioggia che può causare inondazioni e allagamenti, oppure un’immagine retorica che descrive un’invadenza o una sovrabbondanza di qualcosa.
Abbondante e violento fenomeno meteorologico caratterizzato da una pioggia intensa e prolungata, che può causare allagamenti e danni alle infrastrutture.
« Torna all'indice del dizionario