La dignità è la condizione di essere degno di rispetto e onore, che si manifesta attraverso un comportamento responsabile, equilibrato e rispettoso di sé e degli altri. Essa può essere attribuita a una persona in base alle sue qualità intrinseche, al suo grado o alla sua natura di essere umano, e implica il rispetto che gli è dovuto e che egli stesso deve avere per sé. La dignità può anche essere intesa come un comportamento decoroso e rispettoso che denota una certa compostezza e rispetto per gli altri.
Caratteristica di un comportamento o di un atteggiamento che manifesta rispetto per sé stessi e per gli altri, attraverso un aspetto serio, solenne e rispettoso.
La dignità è un alto grado di onore e responsabilità, spesso associato a cariche pubbliche o ecclesiastiche di grande prestigio. Può anche riferirsi alle persone che ricoprono tali cariche, considerate come autorità di rilievo all’interno della società.
La dignità è un valore morale e sociale che rappresenta il rispetto e l’onore che una persona merita in quanto essere umano, indipendentemente dalla sua posizione sociale o dal suo status.
Concetto che rappresenta il valore e il rispetto dovuti ad ogni essere umano, indipendentemente dalle sue caratteristiche personali, sociali o culturali.
« Torna all'indice del dizionario