Si riferisce a un dispositivo, un apparecchio o una macchina che utilizza segnali discreti per rappresentare dati in cifre o lettere alfabetiche. Inoltre, può essere esteso per indicare qualcosa che è stato realizzato attraverso impulsi digitali. Inoltre, può anche riferirsi alla registrazione o all’incisione di suoni attraverso impulsi discreti.
Aggettivo che si riferisce a un sistema di rappresentazione di informazioni mediante numeri, in contrapposizione a un sistema analogico. Ad esempio, un orologio digitale indica l’ora attraverso la visualizzazione diretta di cifre, senza l’utilizzo di lancette.
Che si riferisce all’utilizzo del sistema di codifica numerica per la trasmissione, l’elaborazione o la memorizzazione di informazioni, in particolare per la televisione o la TV digitale.
Il metodo di trasmissione di informazioni che utilizza segnali discreti, rappresentati da cifre binarie, per la codifica e la decodifica dei dati.
Relativo alla trasmissione e alla ricezione di informazioni attraverso l’uso di codici numerici binari, utilizzati in particolare per la trasmissione di segnali televisivi e satellitari.
« Torna all'indice del dizionario